Invisalign : il sorriso grazie alla scienza

ORTODONZIA INVISIBILE

Nel 1997 ALIGN TECNOLOGY, INC mette appunto negli U.S.A. il Sistema INVISALIGN

invisalign5

Invisalign ha ricevuto due premi negli Stati Uniti: Il Premio 2001 per l’eccellenza per la stereolitografia ed il Premio 2002 per l’eccellenza nel progetto medico.

invisalign8 invisalign7 invisalign2 invisalign6

Invisalign ” Invisibile Aligner” Allineatore Trasparente rappresenta la più recente e innovativa terapia ortodontica capace di salvaguardare l’estetica del sorriso. Si tratta di un apparecchio ortodontico costituito da sottili mascherine su misura in polimero trasparente (Poliuretano) rimovibili che non si notano quando vengono applicate (rimangano invisibili). E’ il frutto dell’esperienza clinica dell’ortodonzia e del progresso della tecnologia digitale tridimensionale computerizzato (sistema CAD/CAM) di cui dispone ALIGN TECNOLOGY INC, una Società Americana in Santa Clara  California. La costruzione degli allineatori si realizza attraverso indicazioni contenute nel programma ti trattamento che l’ortodontista comunica alla Società americana.Attraverso scansione a laser delle impronte dei denti del paziente in PVS, (Polivinilsilossano) viene creato un modello digitale tridimensionale delle arcate dentarie. Un Software (ClinCheck) evoluto permette la manipolazione di questo modello al computer per riprodurre gli stadi progressivi del movimento dei denti dell’occlusione programmata.Con un procedimento stereolitografico viene poi costruito un modello in resina per ogni stadio di movimento dentale che fa da base per la costruzione di una serie di sottili e trasparenti mascherine dallo spessore, generalmente, di 0,3 mm.

Il ClinCheck è costituito da 2 fasi:

  1. Set-up
  2. Programmazione graduale o Piano dei movimenti dentali

Con un procedimento stereolitografico si ottiene la costruzione di una serie di sottili mascherine in polimero trasparente. Il procedimento ha inizio con l’invio dei “records” ad Align Tecnology, dove avviene la scannarizzazione delle impronte in PVS: si crea cosi’ un immagine virtuale.Tale immagine viene inviata dove viene costruita virtualmente la correzione della malocclusione in forma di filmato ( ClinCheck). Il ClinCheck viene accettato via web all’ortodontista che può effettuare modificazioni prima di accettarlo.

Trova indicazione in dentatura permanente e dal 2009 anche in dentatura mista. Necessita di collaborazione,gli Allineatori vanno portati 22 ore su 24, togliendole solo per mangiare e lavare i denti, per 15/21 giorni, al termine di questo periodo dovranno essere sostituite con una nuova. Ogni mascherina ha il compito di guidare i denti nella posizione ideale.

Affollamento (1-4mm-6-8mm)

Chiusura Spazi

Apertura Spazi

Derotazione di alcuni tipi di denti

Tipping

Traslazione (quando c’è necessità di andare a coprire uno spazio e se si desidera minimizzare l’inclinazione del dente)

 

Vantaggi rispetto all’ortodonzia tradizionale multibrackets:

Complicazioni: rare

Se a fine trattamento non viene eseguita una corretta contenzione, i denti potrebbero spostarsi. A volte può causare problemi di fonetica che si risolvono in pochissimo tempo.In alcuni casi viene consigliata la riduzione interprossimale dello smalto per creare spazio fra i denti per migliorare la risoluzione del caso.

 

Svantaggi:

Correzione di una o più denti in cross bite con elastici intermascellari.

 

ATTACHEMENT: possono essere applicate sulla superficie vestibolare o linguale o su entrambi.

Azione:

Aumento dell’ancoraggio delle mascherine su corone piccole Ridurre l’inclinazione negli spazi estrattivi Rotazioni dei denti cilindrici Estrudere/ Intrudere

La durata del trattamento varia da sei mesi a trenta sei mesi. Nel corso del trattamento l’ortodontista monitorerà i progressi attraverso una serie di visite di controllo.

Ogni quanto si cambia la mascherina?

Ogni 2 settimane.

I controlli a che distanza si eseguono?

Ogni 2 mesi generalmente consegno ai pazienti quattro serie di mascherina per volta.

C’e’ dolore?

I movimenti realizzate dalla mascherina sono lievi e indolori. Se il paziente presenta bassa soglia del dolore potrebbe avvertire una leggera sensibilità ad ogni cambio della mascherina, specie se la malocclusione è molto importante; tale sensibilità può durare qualche ora, ma di solito nessuno ha mai preso antidolorifici, perché in ogni caso sopportabile.

Align Technology Study Club - Dr Francesca Andreani